È stato presentato oggi a Venezia il docufilm “A Viso Aperto” diretto da Ambrogio Crespi. La proiezione è stata organizzata nell’ambito delle iniziative del Comune a La Biennale di Venezia al Centro Culturale Candiani. E’ l’unico film girato durante il lockdown nelle zone Covid più colpito durante l’emergenza sanitaria tra marzo e maggio 2020. “Una proiezione coraggiosa, anche per le modalità ed i tempi in cui è stato girato – dichiara il Sindaco Luigi Brugnaro al margine della presentazione – una testimonianza che assumerà ancora più valore nel tempo e che contribuisce fattivamente alla discussione sulla nascita e la gestione delle “prime ore” della pandemia”.
Il docufilm, attraversa tutto il nord Italia ma è soprattutto il racconto di un viaggio all’interno del territorio devastato dalla pandemia ma che grazie al coraggio dei dirigenti sanitari, medici, infermieri, forze dell’ordine, imprenditori e dei suoi cittadini, ha saputo reagire ed arginare il devastante espandersi del virus.
La pellicola è stata prodotta da Index Production e Cineteca Milano con il patrocinio di Anci e SIMEU – Società Italiana di Medicina d’Emergenza e Urgenza.